About

…da quando mi sono sposato, mi sono molto appassionato al tema della finanza familiare, non però secondo una prospettiva italiana (che mi pare voglia dire sopratutto: investimento del risparmio e quindi borsa, bot, btp, banca, ma anche finanziamenti… ma se uno il risparmio non lo ha, come può fare?), ma secondo una prospettiva statunitense (che invece significa sopratutto budget familiare, uscire da debito, gestire il risparmio in ottica pensionistica, fondi sanitari… tutto un po’ più ‘basico’).

Come al solito gli Stati Uniti sono “più avanti”… ma perché sono “più indietro” in termini di welfare: in America, a quanto ho capito, non hai una pensione se non risparmi per tempo per averla; non hai diritto all’assistenza sanitaria se non hai un lavoro che te la garantisca o se non ti paghi un’assicurazione.

Non che in Italia non ci siano anche numerosi casi di malasanità, ma almeno per il momento la sanità è ancora un bene pubblico, assicurata con un’efficienza variabile a seconda della regione cui appartieni geograficamente.

E così, mentre in America ci sono decine e decine di blog e centinaia di libri a riguardo questa finanza familiare ‘basica’ , in Italia, mi pare ci sia più deserto (mentre mi sono accorto c’è davvero tanto in termini di investimenti, muti, finanziamenti, etc. etc.): così avrei deciso di creare una piccola oasi per chi come me, per necessità o virtù, si è appassionato a questo tema.

Benvenuti dunque.

Biagio

STD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...